Tornitura
Che cos'è la Tornitura
É la lavorazione meccanica di un pezzo mediante l’asportazione di truciolo. Viene effettuata quando si ha la necessità di realizzare pezzi particolari.
Infatti, permette di lavorare sia superficialmente che internamente un pezzo che potrà quindi ottenere pezzi conici o sagomati dotati di scanalature e fori.
PROCEDIMENTO
Inizialmente, si ha la fase di sgrossatura dove la rimozione del materiale avviene in maniera molto grossolana.
Successivamente, si passa alla finitura con la modellazione del pezzo secondo le indicazioni di forma, dimensione e rugosità.
MACCHINARIO
Per effettuare questa tipologia di lavorazioni viene utilizzato il Tornio, una delle macchine utensili più antiche, da cui prende il nome la lavorazione.
Permette di effettuare due tipologie di tornitura: interna quando l’utensile penetra nel pezzo (Ad es. la foratura, l’alesatura e la maschiatura), esterna quando ci si concentra su una lavorazione della superficie (ad es. tornitura tradizionale, troncatura, scanalatura e filettatura.
I nostri lavori di tornitura vengono eseguiti seguendo le specifiche richieste del Cliente, impiegando la migliore tecnologia disponibile.
A seconda delle esigenze di lavorazione, possono essere impiegati torni CNC oppure torni tradizionali.
Il nostro parco macchine
TORNIO CNC GRAZIANO
Tornio con controllo Fagor per la lavorazione di piccole e medie serie.
TORNIO CNC MAS
Tornio con controllo Heidenhain
Torni tradizionali paralleli
Due torni tradizionali paralleli